PROFILO COMPOSITORI, AUTORI

Carlo Benzi (1969) vai agli altri compositori

 

Carlo Benzi, nato a Savona nel 1969, si è diplomato in Pianoforte nel 1987 presso il Conservatorio ”N.Paganini” di Genova sotto la guida di Walter Ferrato. Ha studiato clavicembalo presso il medesimo Conservatorio nella classe della Prof.ssa Alda Bellasich. Iscrittosi ai corsi di Composizione Sperimentale del Conservatorio ”G.Verdi” di Milano (Prof. Sandro Gorli, Niccolò Castiglioni e Alessandro Solbiati) vi ha conseguito il diploma nel 1998. Parallelamente ha seguito i corsi di Perfezionamento in Composizione tenuti dal M. Franco Donatoni presso l’Accademia Chigiana di Siena (1991), presso l’Accademia Perosi di Biella (1988-1991) e presso la Civica Scuola di Musica di Milano, nella cui sezione Contemporanea ha frequentato i corsi di Analisi tenuti dai Prof. Gianmario Borio ed Alessandro Melchiorre e di Musica Elettronica tenuti dal Prof. Alvise Vidolin. Iscrittosi presso la classe di Musica Elettronica del Conservatorio di Milano (Prof. Riccardo Sinigaglia) vi ha conseguito il diploma nel 2002. Ha seguito inoltre i seguenti corsi di perfezionamento in composizione: Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt (1990 e 1994), Centre Acanthes di Avignone (1992 e 1996; Prof. Tristan Murail, George Benjamin, Philippe Manoury e Magnus Lindberg), ICONS di Torino (1992, Masterclass di Gérard Grisey), Stockhausen-Kurse di Kürten (2000). Sue composizioni sono state eseguite a Roma (Festival Opera Prima Europa), Milano (Conservatorio e Palazzina Liberty), Novara (Antidogma Musica), Torino (Oratorio S. Filippo), Genova (Università degli Studi), Rennes (Università), Nantes (Conservatorio), Valencia (Concerto monografico), Darmstadt (Ferienkurse für Neue Musik). Nel 2005 ha conseguito con lode il Diploma di Secondo Livello in Tecnologia del Suono (Biennio) presso il Conservatorio di Milano.
Parallelamente ha seguito studi universitari, laureandosi nel 1992 in Filosofia presso l’Università di Genova con una tesi sulla retorica musicale barocca (Prof. Paolo Aldo Rossi, Leopoldo Gamberini, Stefano Leoni). In seguito ha approfondito i problemi della retorica musicale nel secolo XVIII con una borsa di studio di perfezionamento dell’Università di Genova fruita presso la Humboldt-, la Freie e la Technische Universität di Berlino, dove ha seguito i corsi dei Prof. Hermann Danuser, Christian Martin Schmidt, Albrecht Wellmer e Christian Kaden. Dal 1999 al 2002 ha frequentato il Dottorato di ricerca in Scienze della Musica presso l’Università di Trento in cotutela con l’Università di Paris IV -Sorbonne (Prof. Rossana Dalmonte, Jean-Pierre Bartoli), concludendolo con una dissertazione dal titolo Strategie retoriche e comunicazione nella musica contemporanea europea (1960-1980), discussa a Trento e pubblicata in Francia presso l’ANRT di Lille.
Ha preso parte a gruppi di studio dell’IRRSAE Lombardia sui rapporti fra filosofia, musica e matematica ed ha collaborato alla rivista RAI-ERI Nuova Civiltà delle Macchine. Fa parte del Gruppo di Teoria ed Analisi Musicale (GATM) dell’Università di Bologna, sezione musica post-tonale.
E’ docente di ruolo di Armonia Complementare presso il Conservatorio ”C. Monteverdi” di Bolzano.

 

 
- Novurgìa - arte e musica colta contemporanea -
Via Domenichino, 12 - 20149 - Milano   tel.  mobile: (0039) 345 0505525   email info@novurgìa.it